lunedì 22 febbraio 2016

Quinoa alle rape rosse su letto di rucola





Oggi ho preparato un piatto un po’ diverso impiegando un ingrediente insolito e poco conosciuto ai più: la quinoa.
Un “cibo della salute” con alte proprietà nutrizionali ed estremamente versatile in cucina grazie al sapore delicato che ben si adatta a tante ricette (è pure stato scelto dalla Nasa come alimento ideale per gli astronauti!).
Devo esser sincera.. L’ho provato per la prima volta in un baretto super nuovo che aveva aperto nel mio quartiere a Milano, uno di quei posti che han preso piede ora, dove fanno centrifughe, spuntini sani e ti ritrovi a mangiare o bere gran frutta e verdura..
L’avevano camuffato un po’ come un cous cous, con tanti ortaggi e l’aggiunta di qualche spezia.. Superata la diffidenza iniziale devo dire che è uno dei piatti che preferisco in assoluto, tanto che quando son di fretta a volte capita anche che passi a prenderlo da asporto.
Ora ho voluto mettermi alla prova, come sempre faccio, e il risultato non è stato dei peggiori, anzi.. Credo di aver trovato un giusto connubio tra quinoa e rapa..
A casa ovviamente è piaciuta, spero riesca bene anche a voi e che apprezziate quest’accostamento curioso.
Qui il procedimento.. e il gioco è fatto!!  : )


Ingredienti per 2 persone:  
150 g quinoa
500 ml acqua
2 rape rosse al forno grandi
1 cipollotto grande   
basilico q.b.
1 mazzetto di rucola
olio evo
sale
1 stampo tondo (se avete quello per tartare va benissimo)


Iniziate mettendo sui fornelli un pentolino con la quinoa e 500 ml di acqua salata.
Quando arriverà a bollore, contate 15 minuti di cottura sempre mescolando di tanto in tanto la quinoa (se non vi dovesse piacere al dente fate anche 20 minuti).    

Nel mentre tritate nel frullatore il cipollotto assieme al basilico e metteteli a rosolare in una padella per qualche minuto con dell’olio extra vergine di oliva.

Pelate le rape e dividetele a metà. Per ogni rapa:  
- la prima metà tagliatela a fette di 0,5 cm di spessore e ricavatene tre forme con gli stampini per i biscotti (io ho fatto 6 stelline);
- l’altra metà tagliatela a cubotti irregolari ed insieme a quel che è rimasto dagli stampini mettetela a tritare nel frullatore a bassa velocità.

Una volta arrivata a cottura la quinoa, scolatela, mettetela nella padella con il cipollotto e il basilico, aggiungete le rape rosse frullate e risottate regolando di sale.

A questo punto non resta che prendere uno stampo tondo, metterlo sul vostro piatto di portata, riempirlo con la quinoa e le verdure ed appiattire con un cucchiaio (potete anche non aspettare che si raffreddi, purchè non sia bollente).

Decorate con della rucola precedentemente lavata, aggiungete un pizzico ulteriore di olio a piacere e togliete lo stampo dal piatto.

Servite in tavola.



La Star consiglia: se volete aromatizzare ancora di più la quinoa potete aggiungere in padella una tazzina da caffè di vino rosso e sfumare il tutto per qualche minuto prima di impiattare.

2 commenti:

  1. Che bella ricetta, Stella!!! mi hai fatto proprio venir voglia di assaggiarla!!

    RispondiElimina
  2. Fabrizio provala, è un alimento versatile per fare diverse ricette! :)

    RispondiElimina