lunedì 15 febbraio 2016

Dolcetti biscotti e cioccolato





A casa mi dicono sempre che i “dolci light”, come li chiamo io, non esistono.
Non hanno tutti i torti in effetti.. Ma vuoi mettere un dolcino qualche volta?
Il cibo è uno dei piaceri della vita, quindi io un dessert ogni tanto, pur stando attenta alla dieta e a non esagerare, lo mangio.
Ora, proprio perché ho deciso di proporre nel blog ricette appetitose ma anche salutari (nel senso che non facciano male e che siano nutrizionalmente bilanciate - quantomeno ci provo -), ve ne presento una semplice, veloce e che soddisfi il gusto senza dover ricorrere a mix di tanti alimenti diversi.
Per chi ama i dolci e anche se sta a regime non può proprio rinunciarvi, per uno strappo alla regola nel weekend suggerisco dei dolcetti con biscotti e cioccolato, seguendo il fil rouge del “less is more”: utilizziamo solo ciò che è strettamente necessario per toglierci questo sfizio. 
Perfetti per festeggiare San Valentino (lo so, arrivo in ritardo di un giorno), per celebrare San Faustino se siete single o solamente per un break godurioso.
Allora bando alle ciance, mettiamoci ai fornelli!

N.B.: Ovviamente non sono né una dietista né tantomeno una dietologa (ad ognuno il suo lavoro). Se dovete seguire un regime alimentare su misura rivolgetevi a un professionista, la mia unica presunzione è che i miei piatti possano esservi di spunto o di aiuto quando volete cambiare un po’ i soliti menù : )




Ingredienti per 4 dolcetti:
100 gr biscotti secchi  
225 gr cioccolato fondente per l’impasto (1 stecca di cioccolato e mezza di quelle grandi, che equivale a 15 cubotti)
120 gr cioccolato fondente per la decorazione (5 cubotti da sciogliere e 3 cubotti grattugiati da spolverizzare alla fine)
formine per biscotti di grandezza media


Sbriciolate i biscotti in una ciotola direttamente a mano.

Nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino in cui scioglierete a bagnomaria il cioccolato fondente (mi raccomando tenete la fiamma bassa sennò rischiate di bruciarlo). 

Una volta fuso, andatelo a integrare nella ciotola con i biscotti, mescolate e lasciate raffreddare.  

Prendete degli stampini per biscotti, riempiteli fino all’orlo e premete bene il composto con un cucchiaino. Metteteli a riposare in frigorifero per un’ora e mezza.

Trascorso il tempo, tirateli fuori lasciandoli a temperatura ambiente finchè non si potranno estrarre dalle formine, glassate la parte superiore con il cioccolato fuso (ottenuto dai restanti 5 cubotti) e spolverizzate con i riccioli dello stesso cioccolato che avrete precedentemente grattugiato (altri 3 cubotti).

Se volete compattarli ben bene conviene rimetterli in frigorifero per un’altra oretta.
In caso contrario verificatene subito la bontà ; )

La Star consiglia: io ho usato il cioccolato fondente perché è quello più “sano”, ma per rendere la ricetta ancora più golosa potete provare con il tipo di cioccolata che più vi piace; stessa cosa per i biscotti, io ho preso dei biscotti che avevo già a casa ma si possono impiegare anche i tradizionali “digestive” (per chi volesse sgarrare alla grande). 

Nessun commento:

Posta un commento