mercoledì 3 febbraio 2016

Pioggia di peperoni su tagliolini





Ippocrate diceva “lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo”.
Aveva ragione. Quando mangiamo regolarmente cibi sani e ricchi di proprietà stiamo meglio.
Per questo è fondamentale, per quanto possibile, cercare di preparare i nostri pasti a casa piuttosto che vivere costantemente di alimenti preconfezionati. Ripensavo proprio l’altro giorno a quanto un tempo non pensassi minimamente a quello che compravo.
L’importante era saziarsi e non perdere troppo tempo intorno ai fornelli, rigorosamente soddisfando il gusto (cosa che le pizze da asporto, per esempio, o altri prodotti incartati soddisfano istantaneamente – non intendo però demonizzare tranci di pizza da asporto&co -).
Si, magari se mangiavo un dolcetto poi cercavo di stare attenta, ma non mi rendevo conto che quasi la metà delle cose che prediligevo era molto lavorato e senza sostanze nutritive (quando invece gli alimenti che fanno bene sono poco elaborati e ricchi di nutrienti).
Ecco che allora ho rivoluzionato la mia vita ridando spazio a una delle passioni che coltivo fin da piccola e che avevo accantonato per i ritmi frenetici che noi tutti abbiamo quotidianamente.
Con un po’ di tempo e di organizzazione, ma soprattutto con tanta voglia, ho iniziato a cucinare espresso.
Ecco qui un’altra mia ricetta estremamente semplice e appetitosa. Provatela! : )




Ingredienti per 2 persone:  
160 g tagliolini al farro
200 g peperoni rossi  
200 g peperoni gialli
1 spicchio d’aglio
1 mestolo di acqua di cottura della pasta
basilico a piacere
olio evo
sale


Per cominciare partite dalla pulizia delle verdure: sciacquate ed asciugate i peperoni e il basilico.
Pulite lo spicchio d’aglio e dividetelo in 4 parti.

Mettete sul fuoco 2 pentole d’acqua.
Nel frattempo tagliate i peperoni in listarelle, avendo cura di eliminare i semi, il picciolo verde e i filamenti bianchi (conservatene qualche pezzo che poi verrà impiegato alla fine come decorazione).

In una pentola, quando l’acqua starà bollendo, versate una presa di sale grosso e in seguito i peperoni. Fate cuocere per 10 minuti circa e poi scolateli.

Mettete in una ciotola stretta e lunga i peperoni sbollentati, il basilico, l’aglio, l’acqua di cottura della pasta, l’olio e un pizzico di sale. Utilizzate il frullatore a immersione fino a ottenere un sugo di consistenza cremosa.

Nell’altra pentola, arrivata a bollore l’acqua, versate il sale grosso e la pasta. Fate cuocere per il tempo segnato sulla confezione, sottraendo 2 minuti da quelli indicati (perché poi si ripasserà in padella), e scolate.

Saltate in padella i tagliolini con la crema ottenuta, impiattate e decorate con foglioline di basilico e striscioline di peperone.

N.B.: per fare la salsa è possibile utilizzare un passaverdura al posto del frullatore a immersione, con il vantaggio di eliminare la buccia delle verdure (in particolare la buccia dei peperoni che può risultare indigesta) e di ottenere una consistenza ancora più vellutata.

La Star consiglia: per contrastare la dolcezza dei peperoni aggiungete una spolverata di peperoncino in polvere oppure del pepe nero grattugiato.  


2 commenti:

  1. Mi è tornata fame con questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Ahahah... E' ottima a pranzo, a cena e addirittura per i più golosi come spuntino di mezzanotte ;)

    RispondiElimina