lunedì 25 gennaio 2016

Biscotti leggeri come farfalle





Dire che un dolce è light è un po’ un azzardo… Per non dire un paradosso…
Ieri però mi sono cimentata in quest’ardua impresa creando dei biscotti leggeri, fragranti e salutari.
Eh si, non ho messo né zucchero né burro, ho trovato dei validi sostituti e dopo un po’ di prove ho azzeccato la combinazione giusta.
Perfetti per accompagnare la colazione, come spuntino quando ci viene un piccolo languorino o la sera davanti alla tv, a un libro o a un progetto di lavoro. 
Questa è la mia versione… E voi come li preparate i vostri biscotti light?




Ingredienti per 30/32 biscotti:
175 g farina 00
70 g miele
50 g olio 
1 uovo
½ cucchiano di lievito per dolci
spezie miste in polvere (cannella, zenzero, noce moscata) q. b.
90/93 chiodi di garofano

N.B.: ho riportato tutti gli ingredienti direttamente in grammi perché per me è più pratico, peso tutto con un’unica bilancia elettronica.

Mettete in una ciotola miele, olio, uovo e amalgamateli fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete la farina setacciata (così da non avere grumi), il lievito e le spezie.
Dopo aver impastato il tutto formate un rotolo, avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per 45 minuti.
Passato il tempo necessario, stendete la pasta ed utilizzate le formine che più preferite per creare i biscotti (io ho scelto le farfalle).
Decorate a piacimento (io ho messo dei piccoli chiodi di garofano) e cuocete in forno a 180° per 18 minuti fino a doratura.
Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e serviteli.
Se ne dovessero avanzare si possono conservare in contenitori ermetici (meglio con la base in vetro se li avete a casa).


La Star consiglia: per un tocco di dolcezza in più potete abbinarli a palline di gelato alla vaniglia. 

Nessun commento:

Posta un commento